Verbale di giuria – Under 15
La Giuria del premio letterario “Tu, io e i mondi possibili”, XI edizione, per un racconto sul tema “Occhi di Donna…”, categoria Under 15, riunita in sessione plenaria il 22 aprile 2022, ha decretato:
Premio Speciale “Stela” categoria under 15 alla seguente opera: Un’Amicizia
di Giulia Morosin – Pieve del Grappa (TV)
Motivazione: Con il Premio Stella abbiamo scelto di premiare una storia straordinariamente emozionante, raccontata con una forma semplice e non troppo ricercata.
Un testo molto profondo che ci ha dato l’occasione di riflettere sulla crudeltà e l’ingiustizia, ma soprattutto sul coraggio, la solidarietà e, ovviamente, l’amicizia.
La Giuria decreta opere degne di segnalazione:
Sotto lo sguardo della luna
di Elena De Marchi – Casale sul Sile (TV)
Motivazione: Racconto che affronta una tematica forse lasciata più in disparte rispetto alle altre.
La narrazione coinvolge e grazie alla sua dettagliata descrizione, fa trasparire il dolore e la frustrazione di una donna, i cui occhi hanno assistito ad uno spettacolo raccapricciante, senza nessuno su cui contare e tradita persino dal più vicino dei suoi affetti.
Sguardi al tramonto
di Chiara Gaiotto – San Biagio di Callalta (TV)
Motivazione: Emozionante racconto che, rimanendo semplice e lineare, racconta la storia di una donna, la quale consiglia sempre di seguire il proprio cuore e di raggiungere la propria felicità senza mai farsi influenzare dagli altri.
Racconto che merita di essere segnalato.
La Giuria proclama i vincitori della XI edizione del Premio “Tu, Io e i mondi possibili” Occhi di donna… – categoria Under 15:
Uno sguardo pieno di parole
di Leonardo Michielon – Mussolente (VI) 3° Classificato
Motivazione: Una geniale combinazione di emozioni e sincerità. Semplice, ma unico nel suo genere, questo tema ha tenuto tutti attaccati alla lettura fino alla fine e ha dimostrato quanto possa essere facile trasmettere qualcosa di importante solamente attraverso le giuste parole. L’interessante idea e il vivace ritmo, con l’aggiunta di un pizzico di personalità che ha regalato un sorriso a tutti noi, ci hanno indotti a premiare “Uno sguardo pieno di parole”.
La porta dell’inferno
di Nicola Morosin – Pieve del Grappa (TV) 2° Classificato
Motivazione: Il secondo posto va invece al racconto “La porta dell’inferno” che, come in una vorticosa spirale infernale, ci ha risucchiato nella storia.
Il tema della prostituzione è qui raccontato attraverso gli occhi coraggiosi delle donne che, inevitabilmente, ci riportano alla nostra realtà ricordandoci che esistono ancora la schiavitù e la mercificazione femminile.
Il mostro dagli occhi cremisi
di Beatrice Gobbato – Castelcucco (TV) 1° Classificato
Motivazione: Tema estremamente interessante, ci ha coinvolto totalmente con una narrazione piena di colpi di scena. Abbiamo deciso di premiare l’originalità dell’argomento scelto e soprattutto la capacità espressiva con cui è stato scritto che ci ha tenuti tutti incollati al testo.
Questo racconto mette in risalto non solo la crudeltà di cui gli occhi di donna possono essere spettatori ma anche la forza e la tenacia che li contraddistinguono.
Verbale di giuria – adulti
Mai ci saremmo aspettati che nella XI edizione del Premio letterario “Tu, Io e i Mondi Possibili” organizzato, come sempre, dal Gruppo Parrocchiale Festeggiamenti di Casale Sul Sile”, fossero arrivati ben 66 racconti per la categoria “Adulti” e 35 nella categoria “Under 15”. La situazione contingente non ci consentiva di sperare in tanto successo.
Siamo soliti giudicare il valore di un concorso dal numero degli elaborati pervenuti, ma questa volta non è questo l’aspetto più importante: – Il tema di quest’anno “Occhi di donna” ha messo in luce la difficoltà di guardarsi negli occhi. In particolare nella categoria “Adulti” gli occhi sono praticamente assenti in un terzo degli elaborati, mentre alcuni racconti sono di una violenza inaudita che non rispecchia appieno le intenzioni del nostro Concorso “Tu, io e i Mondi Possibili”.
Siamo grati agli autori di alcune poesie pervenute che però non hanno potuto concorrere alla pari con i racconti perché richiedono una diversa scala di giudizio.
Quest’anno in giuria, oltre ai “fondatori” della prima ora, Anna Rossit Tantino, Emanuela Zamuner, Gianni Busato, Efri Vaccari, (Isidoro Perin arrivato qualche anno dopo) si sono aggiunti Beatrice Lucchese e don Luca Schiavon.
Da quest’anno inoltre la presidenza di Giuria si modifica: entra, come vicepresidente, Emanuela Zamuner che sarà Presidente dalla prossima edizione del Premio. Una scelta voluta in questo momento particolare nel quale si è sentita l’esigenza di rendere la donna protagonista. La donna con le sue fragilità ma anche con le sue risorse, la sua forza e che porta il suo modo di sentire e il suo punto di vista. Una giornata di festa nella quale celebrare gli occhi delle donne nel giorno della festa della Mamma!
La Giuria del Premio letterario riunita nel pomeriggio del 20 aprile 2022, alla presenza del segretario Angiolino Piva, ha esaminato i risultati delle votazioni dei racconti, si è confrontata in modo esaustivo sulle valutazioni di ogni singolo componente della Giuria e ha stilato la classifica dei racconti premiati.
La Giuria decreta vincitore del Premio Speciale “STELLA” categoria adulti la seguente opera:
Pietas
di Cinzia Groppi – Vignone (PO)
Motivazione: Guardare in faccia la malattia e credere nel futuro: un compito difficile.
Il vizio del fumo è parte integrante della tanta umanità distribuita fra le righe di un racconto carico di coraggio e tenerezza.
Tanta emozione ha messo in secondo piano struttura e grammatica, ma comunque non ci impedisce di apprezzare una capacità di comunicazione e di immaginazione degna di una scrittrice di successo.
La Giuria decreta opere degne di segnalazione:
Un violino per Tania
di Domenico Romano Mantovani – Monfalcone (GO)
Motivazione: Gli occhi dell’anima possono vedere l’impossibile.
L’autore dà voce alla storia come uno strumento di sottofondo delicato e coinvolgente.
Lo sguardo di Luana
di Elena Colò – Badoere di Morgano (TV)
Motivazione: Uno sguardo che non si spegne, anche se il contatto con la realtà si dirada.
Un racconto delicato e rispettoso della condizione umana.
Il futuro è ieri
di Luca Prandini – Calvisano (BS)
Motivazione: I bambini avrebbero avuto il diritto di vivere. Oksana vede cose che aveva il diritto di non vedere. La storia drammatica si snoda nella sua terribile semplicità!
La Giuria proclama i vincitori della XI edizione del Premio “Tu, Io e i mondi possibili” Occhi di donna… – categoria Adulti:
Villa delle magnolie
di Francesca Cenerelli – Monastier (TV) 3° Classificato
Motivazione: Tutta la voglia di vivere traspare dalla forza degli occhi, anche all’età di 95 anni.
La trama, tessuta ad arte dall’autrice, ne fa un arazzo prezioso!
Storia di Etta
di Amadio Favaro – Istrana (TV) 2° Classificato
Motivazione: Una storia tenera, semplice, che rispecchia un Veneto che non c’è più: Etta, finalmente ha visto l’America! La scrittura accompagna con tenerezza la protagonista senza lasciarla mai cadere!
Di Eva in Eva
di Roberta Luciani – Paese (TV) 1° Classificato
Motivazione: La drammaticità della storia è pari all’immensità dell’amore di una madre capace di vedere oltre gli occhi.
Quando l’arte della scrittura aiuta l’umanità!
Un grazie di cuore all’autrice per aver fatto fare a Rebecca e a tutti noi una scorpacciata di vita e per averci trasmesso un messaggio di forza e speranza.